
IN QUESTO ARTICOLO PARLO DI
- BUSINESS TRANSFORMATION
- REAL ESTATE
- COMMERCIAL INNOVATION
Da quando ho iniziato ad approcciare il settore immobiliare, mi sono accorto che, spesso, non viene valorizzato al meglio il ruolo che l’agente/ consulente immobiliare ha o che dovrebbe avere.
Ho avuto la possibilità di verificarlo sul campo, affiancando professionisti del settore.
L’immagine che avevo tempo fa dell’#agente #immobiliare era di tipo tradizionale, forse non delle migliori.
In realtà l’idea che mi sono fatto del consulente immobiliare moderno e indipendente è che spiccate doti relazionali e commerciali non bastano più: è necessario avere una forte VISIONE PROGETTUALE e competenze trasversali.
Le attività sono molteplici, gli interlocutori differenti e i tempi poco prevedibili.
Da osservatore, ho capito che seguire la vendita e l’acquisto di abitazioni (usate, nuove realizzazioni..) significa, tra le varie cose:
- FARE UN’ANALISI ATTENTA DEL PRODOTTO : non basta scattare foto belle di un’abitazione e metterle sui portali per conseguire una vendita, è necessario capire bene che tipo di prodotto si ha per le mani, le sue potenzialità future, la sua storia passata, immaginarsi il target a cui rivolgersi, attraverso quali canali commercializzarlo al meglio, capire se è utile utilizzare strumenti come i rendering , l’ homestaging, analizzare bene la documentazione storica…
- FARE UN PIANO ECONOMICO PERSONALIZZATO PER OGNI CLIENTE: ci sono molti modi per arrivare a un acquisto e ci sono diverse possibilità per realizzare al meglio gli obiettivi di una vendita.
Ciò presuppone una capacità di analisi attenta delle possibilità di spesa, degli obiettivi personali futuri e la conoscenza di diversi strumenti #bancari e creditizi.
- STUDIARE UNA STRATEGIA MARKETING EFFICACE: non bastano i portali, la necessità è di distinguersi come professionista attraverso, per esempio, il personal branding, per creare una relazione positiva con chi osserva, diventare un punto di riferimento anche sui social, curare l’esperienza del cliente fino al minimo dettaglio, perché sia fluida e priva di intoppi, sapendo che difficoltà ed incomprensioni possono essere dietro l’angolo.
- AVERE FORTE RESILIENZA : la concorrenza sul mercato immobiliare è molto agguerrita, inoltre, il cliente si è enormemente evoluto. Questi due elementi fanno sì che l’attitudine debba sempre essere positiva e pronta a essere in continua evoluzione .
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO